In occasione della visita in Italia del Ministro mongolo dell’Agricoltura e dell’Industria Leggera Purev Sergelen, la CEO di CN Giada Verde HaoXuan YIN ha presenziato al Business Meeting Italia-Mongolia, un incontro organizzato presso la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa, a Roma, il 25 Novembre 2016.
Il Ministro ha visitato l’Italia alla guida di un’ampia delegazione di personalità istituzionali e imprenditoriali con lo scopo di rafforzare le relazioni già esistenti tra i due Paesi e incoraggiarne di nuove.
Le dimensioni in termini di popolazione, così come il tessuto imprenditoriale di piccole dimensioni e la specializzazione produttiva della Mongolia si prestano infatti a virtuose collaborazioni con l’Italia, in particolar modo nell’ambito dell’industria tessile e alimentare.
La visita chiude un anno significativo per le relazioni tra i due Paesi: avviate formalmente nel 1970, contemporaneamente al ripristino di quelle con la Repubblica Popolare Cinese, esse sono lentamente cresciute fino alla decisione di inaugurare un’Ambasciata Italiana a Ulaanbaatar proprio a luglio del 2016. Nel corso del Business Meeting Italia-Mongolia è infatti intervenuto anche Piero Bardazzi, noto imprenditore del settore tessile insignito del titolo di console onorario della Mongolia in Italia.
Durante il Meeting sono intervenuti rappresentanti istituzionali come la Consigliera Veronica Ferrucci, per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Antonio Avallone dell’ICE; mentre la progettualità per la cooperazione fra i due Paesi è stata illustrata da alcuni dei rappresentanti della Confederazione per l’Artigianato e le Piccole Imprese stessa, che sarà direttamente coinvolta in molti dei progetti avviati.
L’evento ha rappresentato un’occasione di riflessione e confronto importantissima per CN Giada Verde, sempre interessata ad analizzare e comprendere le nuove direttive di cooperazione italiana all’estero e, in particolare, quelle riguardanti i Paesi asiatici emergenti in un momento di grande ridefinizione dei punti di forza e delle strategie economiche della Cina e dei Paesi limitrofi.
Nella sua carriera degli ultimi anni, così come in quella attuale, CN Giada Verde ha già assistito grandi società italiane in affari con la Mongolia e ha sviluppato un’ottima collaborazione riguardante i servizi legali con avvocati mongoli provenienti da importanti università, tra cui Harvard.
Inoltre, la Dott.ssa HaoXuan YIN ha portato al centro dell’ attenzione dell’Ambasciatore JAMBALDORJ Tserendorj e del Console DAVAADASH Sambuu, la disponibilità sua e della sua società di aiutare gli imprenditori mongoli nella ricerca di partner italiani, uno dei principali servizi di CN Giada Verde di cui hanno già beneficiato in molti imprenditori cinesi.