“Alla luce delle sempre più frequenti sfide che un imprenditore deve affrontare per stare al passo con l’attuale situazione geopolitica e i mutamenti dell’economia globale, il fattore comportamentale e trasversale di un manager, ancora più delle sue doti tecniche che l’hanno accompagnato al successo della propria carriera, diventa l’elemento imprescindibile per la sua possibilità di crescita locale e mondiale.”
Ed è proprio questo il fulcro del primo seminario formativo dal titolo “Fare Business con la Cina” che si è tenuto sabato 19 novembre a Roma, ospitando molti imprenditori desiderosi di iniziare o implementare il loro processo di internazionalizzazione, attraendo capitali cinesi o aprendosi al mercato cinese.
Il Workshop è stato organizzato dalla società CN Giada Verde, in collaborazione con l’Istituto di Alti Studi Euro Mediterranei (IASEM) e tenuto dalla CEO della società, la Dott.ssa HaoXuan Yin, e dal Resp.le del Dipartimento Legale, l’Avv. Vincenzo Palmisano, permettendo al pubblico non solo di ricevere i punti di vista di esperti consulenti e formatori, ma anche e soprattutto il punto di vista di un imprenditore, che è ancor più consapevole delle difficoltà che riguardano il mantenimento e l’ascesa di una impresa.
Nella prima giornata si è parlato dei vari aspetti culturali, economici e sociali che caratterizzano la Repubblica Popolare Cinese, con un’analisi approfondita dei rapporti commerciali tra l’Italia e la Cina e citazioni di casi di successo di società italiane che hanno trovato fortuna grazie alla Cina, mettendo gli imprenditori presenti in sala nella condizione di potere affrontare il primo passo determinante della decisione di investire con la Cina: l’approccio da adottare nel nuovo business.
In programma per il 2016 altri due incontri, il 3 e il 17 dicembre, che saranno dedicati ad aspetti più tecnici, legali, amministrativi e burocratici indispensabili per porre la propria azienda davanti alla prima Potenza Economica Mondiale. Si parlerà dei veicoli di investimento per l’accesso al mercato cinese, si esamineranno trattative reali concluse positivamente e negativamente per una conoscenza profonda degli errori comuni, si tratterà la tutela del marchio, il diritto dei consumatori, le pratiche doganali e quant’altro possa fungere da guida teorica e pratica per accompagnare all’efficace e rapido accesso nel mercato cinese.
Al termine delle giornate formative, interattive e di taglio pratico, gli ospiti avranno inoltre la possibilità di un confronto privato ed una consulenza mirata, in base al proprio settore merceologico e alle proprie esigenze, con gli esperti di Cn Giada Verde.